Sono aperte le iscrizioni!

Metti in sicurezza la tua azienda

(Art 37 comma 7 del D.Lgs. 81/2008 s.m.i. correttivo D.lgs 106/09 – Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 s.m.i)

Il corso si rivolge alla formazione del Preposto, figura che, secondo quanto normato dal T.U. sulla salute e sicurezza sul lavoro “sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Quale lavoratore può ricoprire la figura del preposto? Figure professionali come capi squadra, capi officina, capi reparto, capi sala ed altri, possono essere inquadrate come preposti per la sicurezza, dal momento che nei loro compiti è previsto quello di coordinare e sorvegliare i lavoratori.

Successive modifiche introdotte con D.L. n. 146/2021 fanno luce su nuove responsabilità legate alla figura del Preposto. Ad esempio, in relazione agli obblighi indicati nell’Art. 19 D.Lgs. 81/08 il preposto, ha adesso il potere di interrompere l’attività del lavoratore nel caso di:

  1. rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni ed istruzioni dettate dal Datore di lavoro e dai Dirigenti ai fini di una maggiore sicurezza collettiva ed individuale (comma 1-lett.a)
  2. in caso di rilevazione di deficienze di mezzi e/o di attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza (comma 1- lett.f)

Il corso permette di avere le informazioni necessarie e le tecniche per svolgere al meglio il ruolo di preposto in azienda.

l corso si terrà in aula presso la nostra sede FAPI autorizzata.

Contatta i nostri operatori che saranno lieti di aiutarti ad iscriverti!

CORSO PER PREPOSTO